TripAdvisor conferma il proprio impegno per la difesa degli animali e pone in essere una nuova iniziativa per poterli difendere dal c.d. turismo “cattivo”. Per far ciò, il sito di viaggi ha recentemente annunciato alcune importanti modifiche alle proprie policy sulla vendita di biglietti per le attrazioni turistiche che coinvolgono a vario titolo gli animali, confermando il contemporaneo lancio di un nuovo portale educativo che servirà a supportare e a sostenere tutti quei viaggiatori che desiderano prendere una maggiore coscienza degli standard di cura di specie protette, specie selvatiche e in cattività nel settore turistico.
Più nel dettaglio, TripAdvisor – mediante il suo brand Viator, un servizio dedicato alle prenotazioni – ha scelto di sospendere la vendita di biglietti per esperienze turistiche in cui i viaggiatori possono entrare in contatto diretto fisico con animali selvatici in cattività o con specie in via d’estinzione. Numerose sono pertanto le attività che vengono interessate da questa decisione: finiranno infatti al bando, tra le altre, alcune attività come le passeggiate in sella agli elefanti, il nuoto con i delfini e le carezze alle tigri. Si tratta naturalmente di un breve elenco non esaustivo, ma utile comunque per cercare di comprendere quale sia la nuova politica di tutela degli animali intrapresa dal noto servizio di comparazione e di fruizione di viaggi e di strutture ricettive e ristorative.
Stando a quanto finora accennato, la novità di cui sopra si è dato un breve assaggio entrerà pienamente in vigore solamente agli inizi del 2017, quando sarà ultimato anche il portale educativo che servirà ai viaggiatori a disporre di una migliore consapevolezza sul turismo sostenibile, anche nei confronti degli animali. Il portale conterrà in particolar modo link e informazioni sul benessere degli animali, e permetterà di fruire di interventi di molteplici esperti nel settore del turismo sostenibile, del welfare animale e della salvaguardia delle specie.
“La nuova policy di prenotazione di TripAdvisor e l’impegno nell’educazione – ha detto il Ceo e confondatore di TripAdvisor, Steve Kaufer – rispecchiano la nostra volontà di contribuire a migliorare gli standard di salute e sicurezza degli animali, soprattutto in mercati con normative di tutela limitate”.