Rilanciare la proposta del turismo termale con percorsi costruiti su misura, lanciare il portale dedicato al cicloturismo con noleggio bici e cura del corpo dopo passeggiate nella natura, valorizzare l’app che mette in rete le piscine termali, promuovere la ‘via delle Terme’. Sono queste solamente alcune delle iniziative che sono state presentati nel corso della due giorni di Fiuggi dell’Accelerathon, l’azione di accelerazione per la creazione di nuove imprese innovative realizzata nell’ambito del programma FactorYmpresa Turismo del ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo e coordinata da Invitalia.
L’evento ha visto la partecipazione di 28 startup selezionate da Invitalia e ammesse alla gara non stop di 20 ore realizzata con la supervisione di tutor dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo delle imprese e degli esperti del Mibact. Alle 6 startup risultate essere vincitrici, è stato consegnato un premio monetario dal valore equivalente di 10 mila euro ciascuna, mentre le quattro aggregazioni hanno ricevuto 15 mila euro sempre per avviare le proprie attività imprenditoriali.
Brevemente, sono risultate essere vincitrici aroundhelp.com, un servizio web specializzato nel medical tourism, per accompagnare la persona prima, durante e dopo i giorni di cura; Bandiera Celeste, un nuovo sistema di certificazione e di promozione internazionale dei Comuni virtuosi del turismo termale nazionale e delle strutture che offrono servizi orientati al benessere e alla cura del corpo; Una Card per il turista termale, un modello innovativo di promozione dell’offerta turistico-termale nel territorio di Bagno di Romagna (Fc) attraverso una card di fidelizzazione (e tanto altro!); Around Thermae, una piattaforma che mette in rete la collettività degli operatori delle località termali, con lo scopo di portare i viaggiatori a vivere nuove esperienze turistiche e di benessere; Digital Felix, una piattaforma che propone pacchetti turistici specializzati nel benessere del sonno, silenzio e respiro, digital detox; Terme di bellezza, un ecommerce dedicato all’acqua e ai prodotti dedicati alla cura del corpo con marchio Fiuggi.
Per quanto concerne invece le aggregazioni di impresa, hanno vinto: Destinazione benessere 4.0, un progetto che vuole offrire servizi alle imprese pubbliche e private che gravitano nelle destinazioni termali e che offrono servizi turistici; Bike and Wellness, una tre giorni di cicloturismo e benessere nella località termale di Tabiano; Valdichiana Senese Landscape of wellbeing, lo sviluppo di una piattaforma d’offerta turistica che integra i singoli prodotti termali della Valdichiana Senese con le altre risorse del territorio; Vivi Fiuggi, un network di 33 imprese che intende rilanciare e riposizionare l’offerta di Fiuggi a partire dall’acqua.