Sono sempre più positivi i riscontri che la Liguria sta ottenendo dalle proprie campagne promozionali turistiche, e dai servizi più innovativi lanciati per poter stimolare e veicolare il flusso turistico. Gli esempi in tal senso non mancano di certo, e potrebbero costituire una delle più gradite leve per poter spingere verso l’alto il business del turismo, uno dei pilastri irrinunciabili per l’economia di una regione che sta continuando a puntare tanto su questo comparto, e che desidera ambire a ulteriori traguardi di breve termine.
Tra le varie novità in tal senso, la disponibilità di un video 3D a 360 gradi in cui l’utente, che si trova in una sorta di bolla, può vedere non solamente in avanti, come tradizionalmente avviene nelle fotografie o nei video, quanto anche all’indietro e ai lati, come se fosse realmente libero di muoversi, avendo una vera e propria telecamere in mano. Con questa particolare tecnica di video immersion 3D è stato ripreso un viaggio suggestivo che parte dal treno di Casella per fine con una panoramica a 360 gradi della città di Genova, passando per Portofino.
Insomma, spostando il cellulare sarà contemporaneamente possibile guardare il treno o ammirare il panorama di Genova, andando a rendere più flessibile e personalizzabile il godimento del contenuto multimediale.
Si tratta, comunque, di una sola delle tantissime iniziative che nella regione si stanno sviluppando per poter supportare il turismo locale. E a conferma di ciò, sia d’altronde sufficiente osservare il verro e proprio boom della Liguria sui social network, con 1 milione di click per l’hashtag #lamialiguria su Facebook, la campagna avviata dalla Regione Liguria per poter incrementare il turismo nella regione. L’hashtag è così risultato su Twitter tra le 10 tendenze più utilizzate a luglio, raggiungendo in due mesi ben 650 mila persone, si contano inoltre più di 3 milioni di click sulla pagina Facebook, 430 mila persone raggiunte su Instagram. Per i dati Blogmeter, infine, la pagina Facebook in agosto avrebbe guadagnato il quarto posto per engagement dei suoi fan dopo le Marche, il Trentino e il Veneto.